Ma al di là del merito di Andrea a credere fino in fondo alle possibilità di pareggiare la gara, la chiave di lettura della giornata e di questo risultato assurdo per come maturato la si trova in tutt'altri motivi, o meglio in un'unico individuo.
Quello che abbiamo visto ieri sul campo di Santo Pietro Belvedere è stato, in oltre dieci anni di campionati di categoria per il Bellaria, uno dei peggiori arbitraggi mai visti, non tanto per gli errori tecnici che ovviamente sono da proporzionarsi con il tasso tecnico dei calciatori, ma per una lunga serie di atteggiamenti e comportamenti "concludenti" che ci hanno fatto propendere per una semplice e laconica conclusione : non sempre chi ha il fischio in bocca è neutrale.
E la mancanza di imparzialità, già denotata nel corso dei novanta minuti regolamentari, ha subìto un'improvvisa accelerata nei (sette ?, otto ?) minuti di recupero durante i quali abbiamo assistito ad uno show unico conclusosi solo quando il bomber locale è riuscito in mischia a metterla dentro.
Il Bellaria aveva ripetuto la gara di domenica scorsa con il Perignano, sotto il profilo dell'impegno, della determinazione e, se non fosse dipeso da agenti esterni, anche del risultato.
Su un campo al limite della praticabilità la squadra si è mostrata più che viva e determinata a fare bottino pieno. Ci era riuscita grazie ad una super doppietta del rientrante bomberino, Marco Di Stasio, e ad un gol (il secondo consecutivo) di Michelino Tigrano, oltre ad una prestazione maiuscola di tutto il collettivo, a cominciare dalla ultra-generosità di Jacopo "Pino" Bianchi, collezionatore di pedate e falli da dietro.
E' andata così, alla fine. Si riparte domenica prossima in unaltra sfida "calda" contro i livornesi dello Spes, nella consapevolezza che comunque la squadra è viva e che tutto può ancora succedere.
Questa la formazione schierata :
- Ferretti A.
- Casapieri
- Doveri
- Gargano
- Panesi
- Dettori
- Cela (Luschi)
- Tigrano (Panicucci)
- Bianchi
- Masi
- Di Stasio (Mazzella)
Casciana - Vicarello 2-1
Antignano -Fabbrica 1-1
Belvedere - Bellaria 3-3
Cevolese - Fratres 2-1
Castellina - Le Badie 1-2
Crespina - Pro Livorno 0-2
Perigano - Spes non disputata
Livorno Nord - Ponteginori non disputata
La Classifica
LE BADIE 51
PRO LIVORNO 43
CRESPINA 35
CASCIANA T 30
FABBRICA 28
CEVOLESE 28
PERIGNANO 25 *
FRATRES 24
LIVORNO NORD 23*
SPES 22*
PONTEGINORI 21*
ANTIGNANO 19
VICARELLO 18
BELVEDERE 17
CASTELLINA 15
BELLARIA 8
* Una gara in meno
Il Prossimo turno :
BELLARIA - SPES
PONTEGINORI - CASCIANA TERME
PRO LIVORNO - BELVEDERE
FABBRICA - CASTELLINA
VICARELLO - CEVOLESE
ANTIGNANO - CRESPINA
FRATRES PERIGNANO - LIVORNO NORD
LE BADIE - PERIGNANO
13 commenti:
SINCERAMENTE OGGI...PENSO CHE QUESTE COSE MI FANNO ANDAR VIA LA VOGLIA DI GIOCARE!!!E QUESTO GRAZIE ALLE PERSONE CHE LA DOMENICA FAREBBERO MEGLIO A GIOCARE ALLA PLAY, GUARDARE SKY...O MEGLIO ANCORA A FARSI LE SEGHE, PERCHE' DI DONNE NN SE NE PARLA!!!TUTTO QUA...LA RABBIA E' VERAMENTE TANTA...E DA CAPITANO IERI MI SONO SENTITO DERUBATO SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA, DERUBATO IN PRIMA PERSONA E DERUBATO PER TUTTI I MIEI COMPAGNI, IL MISTER, L' ALLENATORE IN SECONDA, IL MEDICO, IL MASSAGGIATORE, I GENITORI, I PARENTO, GLI AMICI E LE AMICHE!!!
E VEDERE ALCUNI MIEI COMPAGNI INCREDULI SOTTO LA DOCCIA DI TUTTA QUESTA INGIUSTIZA E' STATO MOLTO BRUTTO!!!con questo voglio dire a tutti i miei amici che se giochiamo sempre così le partite si vincono quasi tutte e ce la possiamo sempre fare, forse ancora di piu' questa cosa ci deve caricare, anzi senza forse!!!sapete quanto tengo alla squadra...non molliamo ora, non molliamo!!!
SIAMO OGGI A LECCARSI LE FERITE DI UNA PARTITA ROCAMBOLESCA.IN PRIMA PERSONA MI SCUSO CON TUTTI PER AVER PERSO LA TESTA,TUTTI SAPETE QUANTO TENGO A QUESTO GRUPPO E VEDERCI DEFRAUDARE DI UNA VITTORIA COSI IMPORTANTE E STRAMERITATA PROPRIO NON MI E' ANDATA GIU'.SO' CHE IL MIO ESEMPIO E' DA CENSURARE, VISTO CHE ANCHE IERI DURANTE LA PARTITA HO SEMPRE CERCATO DI TENERVI CALMI E RAGIONARE E CHE VI HO INSEGNATO CHE PROTESTARE NON SERVE A NULLA,PURTROPPO I NERVI A VOLTE SALTANO ANCHE A ME E SICURAMENTE PAGHERO' CON UNA MEGA SQUALIFICA.MI AUGURO CHE SERVA A QUALCOSA PERCHE' NON E' GIUTO CHE NELLO SPORT E NELLA VITA PAGHI SEMPRE IL + DEBOLE.SONO CONVINTO + DI PRIMA CHE CI SI PUO' SALVARE SE CONTINUIAMO SU QUESTA STRADA,LA SQUADRA E' VIVA E COMPETITIVA,CREDIAMOCI FINO ALLA FINE AL DI LA' DI CHI SIA L'AVVERSARIO DA INCONTRARE..
ma che 9 minuti di recupero? vi faceva l'orologio? forza BELVEDERE.... grandissimo NARDI!!!!
L' INDIFFERENZA E' LA MIGLIORE DELLE ARMI...HAI RAGIONE...I MINUTI DI RECUPERO SONO STATI SOLTANTO 8!!!
E NESSUNO, NESSUNO VI HA CHIAMATO IN CAUSA, NESSUNO!!
..dai bimbi!! . io nn ci credo ancora!!.. che palle però!!
nn ho parole!!..
..lore
RAGAZZI NON SO CHE DIRE.....RAGIONANDOCI ORA A MENTE FREDDA MI RENDO CONTO CHE L?ABBIAMO FATTA GROSSA.....MA SI SA CHE HA TUTTO C'E' UN LIMITE,E IERI E' STATO SORPASSATO IN TUTTI I SENSI.OLTRETTUTTO NON SO SE QUALCUNO E' STATO MESSO AL CORRENTE MA IERI C'ERA ANCHE IL COMMISARIO DI GARA.....QUINDI VI LASCIO A VOI LE CONCLUSIONI.....LE SANZIONI SARANNO PESANTISSIME SU DI NOI,SPERO SOLO CHE CI DIANO LA POSSIBILITA'DI POTER LOTTARE FINO IN FONDO ANCHE SE HO GROSSI DUBBI MA.....
Ho avuto l'opportunità solo adesso di leggere l'intervento del Santopietrino.
Giustamente, come in maniera saggia suggerito da Mano, mostrarsi indifferenti a queste sparate, tra l'altro mascherati da un generico pseudonimo, sarebbe il modo migliorre per far comprendere all'autore il grado di considerazione e di stima che a lui riserviamo.
L'amarezza per quanto CI è accaduto, e che di riflesso ha dato beneficio anche alla squadra del santopietrino, mi spinge a digitare una breve replica che potrei così sintetizzare :
- il blog è aperto a tutti e rispettiamo le opinioni di tutti, purchè non offensive e/o diffamatorie. Tuttavia, specie quando si fanno interventi fuori tempo come questi, sarebbe più mascolino non nascondersi dietro un generico pseudonimo che identifica solo la presunta provenienza di colui che interviene
- L'orologio ci faceva e parecchio bene. Da noi c'è abbondanza, oltre che di valide alternative alla partita di pallone per poter trascorrere la domenica, di orefici e orologiai e di solito in panchina c'è più di un cronometrista. Se abbandonavi l'orologio solare egiziano e ti dotavi di un comune orologio da polso (li vendono anche a Panorama - uscita FIPILI, dalla Stazione Autobus n.2, quello arancione) ti saresti reso conto che i minuti di recupero erano abbondantemente scaduti.
- Pensa parecchio in casa tua e ringrazia il cielo che domenica hanno mandato ad arbitrare quello lì, sennò non cera bisogno nemmeno di un minuto di recupero.
- C'hai poco da sfenomenare perchè anche te lotti per salvarti e ricordati che giochi in seconda per un ripescaggio. La finale play off l'aveva vinta un'altra squadra. Senza minuti di recupero.
Grande Vale, grandissimo!!!ti sei dimenticato una sola cosa...quanto piansero quel giorno...perchè persero la finale. Noi col cazzo che ci riepescavano!!!ora attendiamo di vedere il bollettino giovedì che è l' unica cosa che mi preoccupa...
VALERIO SECONDO ME NON VA' RISPOSTO A CERTI PERSONAGGI,COLUI E' SICURAMENTE UNO DEI FENOMENI DA BARACCONE CHE SI E' AGGREGATO AL S.PIETRO X FAR NUMERO E MAGARI NON GIOCA MAI.CONTRO DI LORO NOI NON ABBIAMO AVUTO NULLA.HANNO FATTO LA LORO PARTITA COME NOI E AVEVANO PERSO SE AD ARBITRARE NON C'ERA QUEL MENTECATTO,PUNTO E BASTA.ANDAR A RIVANGARE IL PASSATO NON SERVE A NULLA. E'BENE PERO' RICORDARE A CHI VUOL LASCIARE UN COMMENTO DI DIRE CHI E' CON CHIAREZZA SENZA NASCONDERSI DIETRO A NOMIGNOLI X NON CREARE TENSIONE TRA LE 2 SOCIETA' CHE NON CI INCASTRANO NULLA SUGLI EPISODI AVVENUTI DOMENICA... RICORDA "SANTOPIETRINO" DI NON VERGOGNARTI A DIRE CHI SEI ALTRIMENTI SEI DURO COME UN VERO "SANPIETRINO" (MATTONELLA DA PAVIMENTAZIONE) CIAO...
Caro Gommino( tra l'altro anche questo non mi sembra un vero nome) non voglio creare tensione tra le 2 società, sono un tifoso ed ho lasciato quel commento perchè secondo me avete esagerato nello scrivere il titolo " Defraudati. Al 98°...". Inoltre vorrei chiedere a "Favati" se si ricorda della finale dei play off, nella quale seppur senza recupero, vi erano stati REGALATI 2 rigori ( forse ci ripescarono per questo?!? ) ...Ah dimenticavo non mi sembra che le opinioni del mio commento di ieri fossero offensive o diffamatorie.
Giulio
Mi sembra inutile proseguire con questa sterile polemica a distanza con il santopietrino Giulio.
E' necessario precisare tuttavia che nessuno ha definito offensivo/diffamatorio il tuo messaggio. Sono solo state ricordate le norme di buona condotta per i fruitori del blog che, ripeto, con questo presupposto, rimane sempre uno spazio aperto e libero, anche per gli avversari, anche per chi la pensa in maniera diversa da noi.
Noi ribadiamo quello che abbiamo scritto nel titolo del post relativo alla partita di domenica.
Siamo stati defraudati.
Con questo non vogliamo innescare un battibecco tra le due società.
La "fregatura" non ce l'ha data il Santo Pietro, che ha fatto il suo e ha cercato il pareggio fino alla fine.
Il danno ce l'ha causato il direttore di gara con il suo atteggiamento percepito da tutti non proprio imparziale, per non definirlo peggio, dal quale oggettivamente il Belvedere ha potuto trarne un vantaggio.
... non voglio creare polemica, ma menomale non si potevano lasciare opinioni offensive!?!
Posta un commento