lunedì 7 marzo 2011

2-2 nella battaglia contro la pisese Sporting 2000. A segno "valvola" Degio e Michelino Tigrano. Rosso atipico per Pino Bianchi

Il Bellaria porta a casa un pareggio e tante, tantissime recriminazioni dopo la difficile e temuta trasferta sull’ostico terreno dello Sporting2000.
Un incontro tirato, a tratti molto nervoso, dove a pesare, alla fine, sono state anche delle più che discutibili decisioni arbitrali che di certo non ci hanno favorito.
E alla fine, se il bilancio della gara parla di pareggio, dobbiamo dar atto ai ragazzi di esser stati in gamba a non cadere nelle trappole tese che avrebbero consentito ai padroni di casa di portare in cascina tre punti che sarebbero stati forse decisivi nella bagarre playoff.
La gara si fa subito in salita però. Passano infatti due minuti dal calcio d’avvio che lo Sporting si trova a favore un calcio di rigore per un contatto in area tra Poppens e un avversario che, tra l’altro, non cade neppure a terra, rimane in possesso palla e si appresta al tiro prima di essere interrotto dal fischio del direttore di gara che indica il dischetto tra lo stupore generale.
Vane ovviamente le proteste, e il massimo che otteniamo è un cartellino giallo ai danni dello stesso Mannucci, oltre che lo 0-1.
Lo svantaggio però non ci fa perder d’animo e riusciamo a tenere bene il gioco in mano creando diverse occasioni che non riuscivamo a concretizzare fino al 40’, quando sull’ennesimo corner “Valvola” DeGiorgi riusciva ad impattare per l’1-1.
L’incontro assumeva toni sempre più nervosi e fioccavano i “gialli” sotto il naso dei nostri. La ripresa non vedeva cambiare la fisionomia dell’incontro, con il Bellaria proiettato in avanti alla ricerca della zampata vincente. Ma al 65’, su contropiede, i padroni di casa conquistavano un calcio d'angolo,  Reali respingeva di pugno( fino a quel momento a prendere il sole perchè mai seriamente impegnato se non in qualche uscita su lunghi lanci ) fuori area raccoglieva il n.7 avversario che tirava pressato da Poppes.
Il pallone gli sbatteva sulla schiena ma per l'uomo nero era fallo di mano e concedeva il secondo rigore per il secondo vantaggio locale
Proteste feroci ma l'unico che ne faceva le spese era Pino Bianchi che veniva espulso dalla panchina.La partita era vibrante ed ogni contatto era una mezza rissa che pero' non ci impediva di crederci ancora.Al 70’ Michelino lanciato a rete veniva steso da un difensore,l'arbitro non vedeva nulla perchè stava annotando una precedente ammonizione, non decretando nessuna sanzione.
Il gioco riprendeva con palla a 2 balzi (c'era la punizione e la possibile espulsione da ultimo uomo) Al 75’ su l'ennesimo atterramento di Zingoni al limite dell'aria(subentrato a Beppe Mazzella) Michelino Foggiano trovava il pertugio ed infilava a fil di palo una magistrale punizione.
Eravamo padroni del campo e agli avversari lasciavamo solo qualche ripartenza. Su una di queste abbiamo rischiato grosso sbrogliando una paurosa mischia creatasi davanti a Reali.Noi invece abbiamo creato tre palle gol ghiottissime ,la prima con Bubi che a Tu per tu con il portiere tirava di sinistro invece che con il suo piede naturale mettendo sul fondo, la seconda con Zingo che tirava da posizione decentrata e costringeva il portiere avversari ad una strepitosa parata dopo un bel duetto con Michelino Tigrano. Dopo, ancora Zingoni, ben lanciato da Tigrano sparava ma il portiere in disperata uscita deviava con la punta del piede in angolo. Veniva espulso il n. 4 avversario in un finale molto convulso e neppure i 5 minuti di recupero ci davano la possibilità di aggiudicarci una gara che in gergo pugilistico ai punti avremmo stravinto. Rimane l'amaro in bocca per un arbitraggio non proprio impeccabile su un campo dove sicuramente per chiunque portare via punti e' difficilissimo.
Da annotare brutti episodi che si sono creati dopo la partita per rancori ancora non sbolliti sotto le docce e continuati dopo, fortunatamente senza conseguenze.
Questa la formazione :

  1. REALI
  2. DE GIORGI
  3. ANDREOZZI
  4. MARRUCCI(PANESI)
  5. MANNUCCI
  6. DOVERI
  7. LUSCHI,(NELLI)
  8. TIGRANO
  9. MAZZELLA (ZINGONI)
  10. MANZI
  11. NIERI(MARUNTU)

A Disp.  BIANCHI ,DETTORI


I risultati di giornata

Villamagna – Giov. Staffoli 4-1
Chianni – Casale 0-2
Sasso Pisano – Fauglia 5-3
Vada – Montecastello 2-1
Atl Pini – Staffoli 0-1
Castelfranco – Tirrenia 5-0


La Classifica

Spas Staffoli 43
Casale 42
Red Devils 40
Vada 40
Sporting 2000 33
Bellaria 32
Montecastello 31
Sasso Pisano 25
Villamagna 24
Fauglia 21
Chianni 14
Tirrenia 14
Atl. Pini 13
Giov. Staffoli 10


Prossimo turno :

Giov. Staffoli – Atl. Pini
Tirrenia – Chianni
Fauglia – Castelfranco
Bellaria – Sasso Pisano
Montecastello – Sporting2000
Staffoli – Vada
Casale - Villamagna

2 commenti:

Manolo ha detto...

dai ragazzi forza...ieri anche se eravamo 12 contro 11 abbiamo fatto una buona prova...ed ora avanti che mancano ancora tante partite!!!sugli episodi a fine gara non ci sono parole...la gente è senza testa!!!

mano ha detto...

...dice che il vento freddo spazza via cio' che è inutile...