lunedì 31 gennaio 2011

Vittoria del cuore a Casale. Far West nel finale, Bubi aggredito costretto alle cure del pronto soccorso.

Alla vigilia sapevamo tutti della difficoltà , logistica, ambientale e anche calcistica della sfida di Casale. Ci potevamo attendere la vittoria (che è arrivata), e anche un ambiente "caldo". Ma che il finale fosse quello a cui si è assistito ieri non ce lo potevamo legittimamente attendere, considerate anche le proporzioni del campionato che stiamo disputando.

Ma partiamo prima dalla cronaca sportiva. Vittoria importante sul terreno della capolista Casale per 2-1, che consente di ridurre a sei le - lunghe- distanze dalla stessa e che di fatto riapre il campionato del Bellaria e delle dirette inseguitrici.

La squadra, come avviene negli appuntamenti di cartello, trova facilmente concentrazione e motivazioni e su un campo reso pesante dalle copiose precipitazioni,i aggredisce fin all'inizio gli avversari nella loro metà campo.
La tattica dà rapidamente i suoi frutti perché al 15' il ritrovato Gabri Zingoni regala il vantaggio dopo uno splendido duetto con Peppe Mazzella. I ragazzi non si scompongono e non fanno l'errore di chiudersi a riccio. Il gioco prosegue come all'inizio, anche se il Casale cerca con le buone o con le cattive di far prevalere il fattore campo per pervenire al pareggio, compreso un pressing asfissiante sul direttore di gara ad ogni azione dubbia.
Ci pensa però il San Gennaro della Valdera Peppegol Mazzella a chiudere i conti mettendo in rete il secondo gol a cinque minuti dalla fine del tempo sfruttando appieno un rimpallo un po' fortunoso di Michelino Tigrano.
Un Manzi ben diverso da quello visto contro il Chianni sfiora addirittura la terza rete con un bolide al volo dal limite dell'area che si va a stampare sul palo con il portiere del Casale ormai inerme.
La ripresa, come immaginabile, vede il Casale alla disperata ricerca di raddrizzare l'incontro e comincia un forte pressing nella nostra metà campo, ben controllato comunque nei primi dieci minuti, fino a che il direttore di gara giudica "mano" una respinta di Mazzuoli su un tiro avversario. Conseguenza : calcio di rigore per il Casale e, cosa assai peggiore, espulsione dell'accanito sostenitore del passaggio di Legrottaglie al Milan.
La cosa curiosa è che tutta la squadra è insorta sulla decisione arbitrale, considerandola palesemente ingiusta, ma tra le file verdiblù si è notato un tesserato che invece non ha mancato di apprezzare, anche apertamente, l'operato del direttore di Gara.
E' infatti un Poppens commosso, si è avvicinato in maniera protettiva all'uomo in giacchetta nera affermando che i compagni sono tutti affetti da cataratta che ne limita ampiamente le capacità visive e che mai, in tanti anni di carriera, aveva ritenuto più giusta un provvedimento arbitrale.
Ciò premesso, il Casale va alla battuta e accorcia le distanze. Comincia un periodo di lungo assedio, dove anche Poppens a quel punto viene chiamato a dare il suo sostanzioso e apprezzabile contributo.
A noi rimangono ampi spazi per i contropiedi, ma l'area è spesso intasata di giocatori locali in cerca di pareggio. La dea bendata ci sorride all'80^ quando per ben due volte il  Casale va al tiro a botta sicura ma trova di fronte la provvidenziale incetta di carboidrati di Poppens della sera prima che fa da scudo protettivo e salva il risultato.
Dopo quattro interminabili minuti di recupero è arrivato il fischio finale che ha sancito la vittoria.
Ma la partita non è finita qui. Mentre raggiungeva Gabri per festeggiare il successo, Superbubi veniva aggredito da un calciatore avversario, e, successivamente si beccava anche un violento colpo alla testa da parte di un componente della panchina. Ciò scatenava un indegno parapiglia, al termine del quale il povero Bubi doveva esser trasportato in ospedale.
Questa la formazione schierata :

  1. Reali
  2. Luschi
  3. Mazzuoli
  4. Turini (Gargano)
  5. Doveri 
  6. Dettori
  7. Andreozzi
  8. Manzi
  9. Tigrano (De Giorgi) (Mannucci)
  10. Mazzella (Panesi)
  11. Zingoni (Nieri)
Questi i risultati di giornata :

Casale -Bellaria 1-2
Tirrenia - Fauglia 0-1
Giov. Staffoli - Montecastello 0-2
Spas Staffoli - Red Devils Castelfr. 1-1
Chianni - Sasso Pisano 1-3
Villamagna - Sporting 2000 2-3
Atl. Pini - Vada 1-2

La classifica

La classifica

Casale 31
Vada 29
Red Devils 28
Spas Staffoli 28
Bellaria 25
Sporting 2000 25
Sasso Pisano 23
Montecastello 22
Fauglia 21
Villamagna 14
Atl. Pini 13
Tirrenia 11
Chianni 9
Giov. Staffoli 6

Prossimo Turno :

Sasso Pisano - Giov Staffoli
Sporting 2000 - Casale
Atl Pini - Chianni
Bellaria - Montecastello
Fauglia - Spas Staffoli
Vada - Tirrenia
Red Devils Cast. - Villamagna.


3 commenti:

mano ha detto...

GRANDISSIMO VALEEEEEEEEE...TI ASPETTO STASERA...E' DAL 2010 CHE NON TI ALLENI...AHAHAHAH

SACCI 425 ha detto...

BELLA REGA'...LI MORTACCI CE STA SEMPRE FREDO ALLA BELARIA OH...A DOVE' MA PERCHE' NUNTEFAJ TRASFERI' NEA CAPITALE...CE STA TANTA GNOCCA...OH...MA STE ESERCIZIO STA A TEMPO O A NUMMERI??E PEFFINI' VOLEVO RINGRAZIA' MARCHINO CHE HA PORTATO DA MAGNA'...AMMAZZA COME ERA BUONO QUEL DOLCE COL CACIO...HO SAPUTO CHE LO CHIAMATE GISCHEIK...LA FINE DER MONNO!!!

mano ha detto...

STASERA RINFRESCO DELLO ZINGO!!!